Pubblicato il / da / in Comunicati Stampa

BANDA LARGA: AIIP , manca l’offerta all’ingrosso 100Mbit/s

COMUNICATO STAMPA

BANDA LARGA: AIIP , manca l’offerta all’ingrosso 100Mbit/s

L’ Associazione Italiana Internet Provider denuncia: “Senza un’offerta all’ingrosso, disaggregata e orientata ai costi, Telecom Italia avrà il monopolio assoluto sulla fibra”

[Roma, 05 gennaio 2011] Telecom Italia ha recentemente annunciato di voler lanciare in 13 città italiane, un’offerta al pubblico di accesso ad internet su Fibra Ottica a 100 Mbit/s.

Ad oggi, però, non risulta che ai concorrenti sia stata ancora formulata alcuna offerta all’ingrosso “bistream” su fibra ottica, a condizioni orientate ai costi e con caratteristiche pubblicate con almeno 90 giorni di preavviso, secondo quanto previsto espressamente da AGCom, sin dal 2009.

Qualora l’AGCom autorizzasse l’offerta al pubblico di Telecom, in mancanza di un’adeguata offerta all’ingrosso per i concorrenti, si verrebbe a determinare la monopolizzazione assoluta del mercato da parte di Telecom Italia e ciò vanificherebbe gli investimenti sinora svolti dai concorrenti, con evidenti ripercussioni anche sul livello occupazionale delle aziende associate ad AIIP. Tanto più grave è che le misure provvisorie – pur se relative alla sola sperimentazione – avrebbero già dovute essere state assunte dall’Autorità nel gennaio 2010.

Per questi motivi AIIP ritiene che per tutelare la competitività del mercato ed i connessi benefici dei consumatori, le regole all’uopo già stabilite dall’Autorità non possano più essere derogate o ulteriormente posticipate. Occorre sin da subito rispettare l’obbligo di apertura della rete di Telecom Italia con la fornitura agli operatori concorrenti del servizio bitstream corrispondente a queste offerte, ed è necessario che ciò avvenga a condizioni tecniche ed economiche che permettano ai concorrenti di realizzare proprie offerte concorrenziali con quella di Telecom.

Il Presidente di AIIP, Paolo Nuti ha dichiarato: “AIIP auspica che l’Autorità applichi scrupolosamente le regole da essa stessa già da tempo adottate, e autorizzi Telecom a commercializzare nuove offerte su fibra solo a fronte della previa predisposizione di un‘offerta all’ingrosso di servizi bistream disaggregati ed orientati ai costi, altrimenti si ritornerà al monopolio, a scapito della concorrenza e dei consumatori”.

About AIIP:
AIIP – Associazione Italiana Internet Provider – è l’associazione di categoria di area Confindustria che rappresenta le aziende italiane eroganti servizi basati anche parzialmente su protocollo IP. L’associazione raccoglie oltre 50 aziende fornitrici di connettività internet fissa e wireless, servizi di voip, vas e servizi su telefonia mobile, servizi di hosting ed IP Television. L’associazione svolge le proprie attività presidiando ogni sede regolamentare con azioni ed interventi atti a garantire la piena concorrenza sul mercato, a tutela di quelle aziende italiane che hanno sempre guidato l’innovazione nel settore delle TLC, e per promuovere lo sviluppo di infrastrutture e servizi che favoriscano lo sviluppo economico del paese. AIIP è interlocutore riconosciuto ed accreditato presso le associazioni di consumatori, Ministero delle Comunicazioni, AGCom e – attraverso ECTA (European Competitive Telecommunications Association) – presso la Commissione UE. L’Associazione, il cui Presidente in carica è Paolo Nuti, è stata fondata nel 1995.

Per maggiori informazioni
Dario Denni
segretario generale
cell- +39 329-3172755